Salta al contenuto

Rilascio passaporto o carta d’identità

Il genitore che si vuole recare all’estero da solo o con il figlio minore e che manca dell’assenso dell’altro genitore deve rivolgersi al Giudice Tutelare competente per ottenere l’autorizzazione al rilascio o al rinnovo del passaporto per se stesso o per il figlio minore.

Il Giudice competente è quello del luogo di residenza del minore. Se il minore risiede all'estero, é competente l'autorità consolare del paese di residenza. Tale autorizzazione é necessaria sia per le situazioni di filiazione legittima che naturale o in caso di tutela del minore.

Il genitore può rivolgersi al giudice con istanza in carta semplice, allegando verbale di separazione o sentenza di divorzio, ogni documentazione da cui risulti l’impossibilità di acquisire il consenso dell’altro genitore e autocertificazione dello stato di famiglia attuale.

In caso di minore affidato ai servizi sociali, ma collocato presso il genitore affidatario, serve l’assenso scritto del Comune.

Per il deposito occorrono:

In caso di richiesta del documento per il genitore:

  • contributo unificato da euro 98,00 e marca da euro 27,00 (da acquistare in tabaccheria).

In caso di richiesta del documento solo per il figlio minore:

  • marca da bollo da 27,00 euro (da acquistare in tabaccheria).

Per il ritiro della copia conforme, occorre altra marca che sarà indicata al momento del deposito della richiesta in cancelleria.

L’ufficio competente é l’Ufficio della Volontaria Giurisdizione (Giudice Tutelare) - 3° piano
Palazzo Giustizia via Raffaello 28 - Tel. 0722 3769103

Orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 12.

Modello:

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.